Dal 2023 il Festival di Musica Contemporanea URTIcanti, ospita l'International Music Film & Video Festival, un concorso dedicato a cortometraggi, docufilm e opere di videoarte che presentano la musica d'autore contemporanea come opera scritta.

La missione del progetto è divulgare la musica d'arte contemporanea attraverso le immagini. Accade spesso che l'ascoltatore non esperto percepisca la musica d'arte contemporanea come una forma espressiva astratta, anche troppo intellettuale, e finisca per prenderne le distanze.

Nello scenario odierno in cui l'immagine è un elemento quasi indispensabile di ogni processo comunicativo, il ricorso al supporto visivo - cortometraggi, docufilm e videoarte - può servire ad abbattere alcuni pregiudizi.

Questo Festival intende avvalersi degli elementi concreti che le immagini rivelano affinché la musica contemporanea sia più vicina e più facilmente accessibile ad un pubblico, anche di non addetti ai lavori. Specchio della performance, l'immagine sullo schermo ha il potere di illuminare il corpo risonante (lo strumento musicale vero e proprio) ma anche il corpo dell'esecutore, aumentando la carica comunicativa dei brani di musica contemporanea.

Nel cinema non è un caso che, oltre alla musica, il protagonista sia l'esecutore: rendere visibile lo sforzo dell'esecutore, evidenziare la gestualità, il timbro e la corporeità del suono e dello strumento, illuminare le fonti sonore, rendere visibili i dettagli che rimangono nell'ombra durante il concerto, sono gli obiettivi che l'INTERNATIONAL MUSIC FILM & VIDEO FESTIVAL URTIcanti si pone per favorire un incontro empatico con la musica contemporanea.


Regolamento ITALIANO

Regulation ENGLISH